Istituto "N.S.della Misericordia" Imperia

P.T.O.F Scuola dell’ Infanzia



PREMESSA

Tutti i diritti riservati


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( P.T.O.F. ) elaborato dai docenti della Scuola dell’ Infanzia “N.S. della Misericordia”, è il documento d’identità della scuola stessa. In esso si trovano indicazioni relative alla storia, ai servizi, ai criteri di verifica e di valutazione degli esiti scolastici. Con questo documento vogliamo:

• rendere trasparenti le scelte culturali, educative, organizzative che contraddistinguono il nostro Istituto

• aprire la strada a una nuova “intesa” con i giovani e a rinnovate forme di collaborazione

• aiutare le famiglie a comprendere e a servirsi dei meccanismi della scuola- istituzione

• capire e poter rispondere con strumenti appropriati alle domande formative che mutano con rapidità

Accompagnano e completano il P.T.O.F.

– Il Progetto Educativo

– La Carta dei Servizi

– Il Regolamento sull’Autonomia

RIFERIMENTI STORICI

Le origini dell’Istituto “N.S. della Misericordia” risalgono al lontano 1860, quando le Figlie della Misericordia furono chiamate a Porto Maurizio per la direzione e l’insegnamento nelle Scuole e nell’Asilo. Vi furono accompagnate dalla fondatrice della Congregazione: Maria Giuseppa Rossello.

Le autorità municipali poi, nel 1870 chiesero alla Rossello le sue figlie perché prestassero la loro opera anche nell’Asilo e nella Scuola pubblica. Anche quando cessò per le Suore l’attività della Scuola Comunale, continuò la loro opera educativa nell’Asilo Comunale, nella Scuola privata e, più tardi, nel Collegio e nell’Asilo privato che, contemporaneamente, si erano aperti in due case vicine nella località più popolata della città: il Parrasio.

Verso il 1925 volendo riunire in un’unica sede l’Asilo, la Scuola ed il Collegio, la Madre Provinciale responsabile, Suor M. Dominica Montano, d’accordo con la Madre Generale e il Consiglio Generalizio, sicura anche del loro appoggio morale e finanziario, fece costruire l’odierno caseggiato “ Istituto N.S. della Misericordia ” in Via Verdi, 29. In seguito (1960/1961) venne ampliato. L’Istituto fu fin dall’inizio frequentatissimo, perché unico in città. Da allora fino ad oggi ha conosciuto modifiche ed innovazioni per rispondere dinamicamente alle esigenze dei tempi.

Attualmente l’Istituto accoglie nelle sue strutture alunni provenienti dalla città di Imperia e dai paesi limitrofi, previa compilazione del foglio di domanda fornito dalla Scuola stessa; in questi ultimi anni c’è una forte tendenza all’incremento. L’Istituto “N.S. della Misericordia” si presenta ancora oggi come una solida istituzione, permeata da grandi valori educativi, formativi e cristiani, grazie all’eredità lasciata da M.G. Rossello, Fondatrice delle “Figlie della Misericordia” (Congregazione sorta a Savona nel 1837), di cui la scuola fa parte, insieme a molte altre diffuse in tutto il mondo a testimonianza del CARISMA di MISERICORDIA.

ANALISI SOCIO-AMBIENTALE

La città di Imperia ebbe origine nel 1923 dalla fusione di due antichi comuni: Oneglia e Porto Maurizio: il primo disteso su una breve area pianeggiante, il secondo arroccato su un promontorio detto «Paraxo».

L’orografia del territorio si presenta dolcemente digradante verso la costa, con rilievi modesti dai tipici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, creati dall’uomo per favorire la coltivazione dell’olivo e dei fiori, principali attività economiche del posto, insieme a quella marinara. La mitezza del clima e un ottimo soleggiamento generale, favoriscono la crescita di essenze come il carrubo, l’agave, la buganvillea, il garofano e la rosa; vi prospera anche la caratteristica macchia mediterranea, soprattutto sulle colline del capo Berta.

La linea costiera presenta brevi litorali attrezzati con stabilimenti balneari.

Coesistono, insieme alle strutture turistiche costiere, insediamenti industriali ubicati in prossimità dei due porti, soprattutto presso quello di Oneglia, dominato da silos oleari e dalla mole del pastificio Agnesi; Porto Maurizio, invece, mantiene un’utilizzazione mista, turistica e commerciale, tanto che accanto a imbarcazioni da diporto ospita talvolta anche navi da carico, con attrezzature a terra di tipo industriale.

Il territorio comunale ha un’estensione di 45,24 Km2, con popolazione residente , al 01/01/2015, di 42.450 abitanti ( maschi 20206, femmine 22244).

TIPO di ECONOMIA

I settori trainanti in Provincia di Imperia sono il turistico-alberghiero, la floricoltura, le produzioni agricole connesse con l’industria alimentare. Il settore industriale in questi anni ha visto entrare in crisi alcune rilevanti industrie locali, in seguito fallite. Negli ultimi anni si riscontra anche una riscoperta dei lavori “tradizionali”: operaio agricolo, falegname, panettiere, mestieri questi per cui spesso vi è nel mercato del lavoro una richiesta superiore al numero di addetti disposti ad accettare un’offerta.

CARATTERISTICHE delle FAMIGLIE

Al 01/01/2015, i disoccupati iscritti nei tre centri per l’impiego della Provincia, erano 15.857, di cui 9.370 donne e 6.487 uomini. Di queste persone in cerca di occupazione, 3.510 hanno meno di 25 anni, 2.050 sono comprese tra i 25 e 29 anni e 10.283 oltre i 30. La disoccupazione reale è effettivamente ben inferiore, in quanto una quota rilevante di questi iscritti lavora in nero o comunque in forme o per periodi di tempo che sfuggono alle rilevazioni statistiche.

Risulta in crescita la disoccupazione cosiddetta intellettuale, mentre mediamente viene manifestata una scarsa disponibilità alla mobilità; non trascurabile appare l’occupazione generata dall’impiego presso le numerose pubbliche amministrazioni esistenti.

PRESENZA di EXTRA – COMUNITARI

Al 01/01/2015, a livello provinciale, la presenza di cittadini extra-comunitari oscillava intorno a 5453 persone, di cui 1.372 minorenni ( 701 maschi e 671 femmine, 935 nati in Italia );il numero delle famiglie è 19810 (2273 con almeno uno straniero e 1873 con intestatario straniero). Le nazionalità maggiormente rappresentate sono quella marocchina, albanese e tunisina. Risultano prevalentemente impiegati come camerieri, lavapiatti, cuochi, manovali, braccianti agricoli, colf.

Comincia ad essere perciò significativa la presenza di bambini dei cittadini sopraccitati nella Scuola dell’Infanzia e nelle classi della scuola Primaria e Secondaria delle varie scuole imperiesi. Per gli alunni extracomunitari presenti nella nostra Scuola abbiamo elaborato il progetto “ INCONTRO “. (vedi Allegato)

CARATTERISTICHE STRUTTURALI della SCUOLA

L’edificio scolastico non è di recente costruzione, necessariamente, nel corso degli anni, sono stati effettuati interventi di ristrutturazione e di adeguamento, richiesti dalle norme vigenti e dalle esigenze dei bambini e degli adulti che vi operano: tutto per rendere sempre più accogliente e vivibile l’ambiente scolastico.

La scuola ha al suo interno spazi aperti e chiusi in cui l’alunno può muoversi liberamente svolgendo attività ludico-ricreative e didattiche; più precisamente i vari ambienti che ospitano gli allievi: la cappella, le ampie aule, la biblioteca, la sala di lettura, l’aula computer, la sala video, la palestra, i servizi igienici, la sala giochi, la sala da pranzo, il cortile esterno e lo spazio verde sono adeguati ed attrezzati in modo che gli alunni possano inserirsi più facilmente nella comunità scolastica ed apprendere con facilità i “ contenuti “ delle diverse discipline di studio.

Per quanto riguarda la sicurezza e la tutela dei lavoratori, l’Istituto risulta essere conforme alle norme del Decreto Legge 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

È stato redatto il documento di valutazione dei rischi e il piano degli interventi di evacuazione per le situazioni di emergenza. Tale piano è già stato messo in opera, in situazioni di prova, per verificarne l’efficienza, insieme agli alunni e agli insegnanti sotto la guida dei volontari della Protezione Civile. In concomitanza di tali prove sono stati concordati e realizzati, sempre con il patrocinio della Protezione Civile, gli incontri di formazione con alunni ed insegnanti sui seguenti argomenti: il terremoto, l’incendio, l’alluvione.

L’Istituto, inoltre, possiede il C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi), rinnovato in data 13 LUGLIO 2012 con scadenza quinquennale. Nel corso del 2001 è stata realizzata una rete di idranti esterna all’Istituto, per incrementare la sicurezza attiva dell’intera struttura.

Periodicamente i responsabili della sicurezza dell’Istituto partecipano a corsi di formazione a Genova, organizzati dal C.N.E.C. (Centro Nazionale Economi di Comunità) e condotti dai Vigili del Fuoco. A fine corso vengono rilasciati gli Attestati di frequenza, conservati in segreteria./p>

La cucina è stata dotata di porte REI 120 e sono stati effettuati tutti gli adeguamenti di legge. L’Istituto, oltre alle necessarie autorizzazioni sanitarie rilasciate dall’A.S.L. competente, ha preparato il piano di autocontrollo HACCP e il Manuale di buona prassi igienica.

In segreteria sono depositati i libretti sanitari delle cuoche e delle addette al servizio mensa; le cuoche hanno pure frequentato il corso di formazione, per gli adempimenti della Legge 155 ed hanno ottenuto un attestato valido a tutti gli effetti; tale documentazione giace presso la segreteria della Scuola.

Il personale docente e non docente, gli alunni, la struttura scolastica nel suo complesso, sono coperti dalla Società Cattolica di Assicurazione.

L’Istituto “N.S. della Misericordia”, infine, per essere a norma con i criteri riguardanti il superamento delle barriere architettoniche enunciate dal D.P.R. 384/78 e nel D.M. 236/89, e per essere rispondente a tutte le normative inerenti la sicurezza, l’agibilità, la salute dei dipendenti e degli allievi che frequentano la struttura stessa, è stato sottoposto a tre fasi progettuali, tutte già completamente realizzate:

a) al fine di ottenere una prima accessibilità alla struttura sono state realizzate due nuove rampe di accesso al cortile e all’aula ricreativa lato est dell’edificio, dotate di pendenza massima inferiore al 5% e pertanto utilizzabili anche da disabili in carrozzella;

b) si è proceduto poi a modificare la struttura in maniera più risolutiva ed è stato ristrutturato il bagno al piano terra, ubicato in prossimità della Direzione e dell’aula ricreativa. La ristrutturazione è stata effettuata a norme disabili, e pertanto è stato ricavato un servizio igienico dalle dimensioni 180×180 cm. dotato di doccia, wc e lavabo. Il nuovo bagno usufruisce ora interamente della finestra prima a servizio dell’esistente antibagno, ed è pertanto dotato di areazione naturale. I lavori appena descritti hanno comportato lo spostamento della porta lungo la parete al fine di favorire l’ingresso

c) come ultima fase di ristrutturazione si è consentita alla struttura l’adattabilità totale attuando la sostituzione dell’ascensore attuale con uno a norma dei suddetti decreti; tale sostituzione è stata ultimata nel mese di Settembre 2002.

RISORSE UMANE

Nella Scuola operano, nel rispetto delle competenze di ciascuno, organismi di partecipazione e collaborazione, quali:

* Consiglio di Istituto

* Consiglio di classe

* Collegio Docenti

* Assemblea di genitori e Docenti

* Consigli di intersezione

* Personale non docente

* Comitato Misericordia

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

La Scuola dell’Infanzia inizia regolarmente ogni anno il 1^ settembre e termina il 30 giugno, seguendo per le vacanze il calendario scolastico inviato dal Ministero e dalla Regione. Inoltre la Scuola resta aperta per tutto il mese di luglio dalle 07.30 alle 14.00, offrendo ai genitori che lo richiedono questo ulteriore servizio.

Durante il corso dell’anno scolastico, invece, l’attività didattica è svolta, dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, e in orario post-meridiano fino alle ore 16.00; gli alunni che ne hanno necessità possono però accedere alla Scuola fin dalle prime ore del mattino ( 7.00/7.30) secondo le esigenze dei genitori, particolarmente di quelli che lavorano. La Scuola inoltre offre la possibilità di usufruire ogni giorno della mensa, preparata nella cucina della Scuola.

Attualmente, la retta di iscrizione annuale è di 160.00€, la retta di frequenza, da settembre a giugno 110,00 € al mese, il buono pasto di 4.00 €, il riscaldamento di 100,00 € ( da novembre a marzo, con possibilità di rateizzare 20,00 € ogni mese ).

Ai genitori che ne fanno richiesta vengono concesse riduzioni o esenzioni sul buono pasto; alcuni più disagiati vengono accolti del tutto gratuitamente. In Segreteria sono depositate le varie domande di richiesta per eventuale presa visione da parte di qualsiasi organo competente.

L’Istituto, si propone e si impegna ad essere una scuola aperta, rispondente alla crescente domanda di istruzione e di educazione dei bambini che si trovano a vivere in un mondo fortemente complesso e tecnologicamente avanzato; accoglie quindi nelle sue strutture alunni di ogni ceto e classe sociale, con particolare riguardo a chi presenta maggiori difficoltà, sia economiche, sia etniche.

Nella Scuola dell’Infanzia operano quattro insegnanti su quattro sezioni miste, coadiuvate da due assistenti; ciò favorisce e aumenta le possibilità d’intervento e di ascolto nei confronti dei bambini in momenti importanti come il pasto, il gioco, l’uso dei servizi igienici.

Sono inoltre impegnate due cuoche per il servizio mensa e due inservienti per le pulizie. Il personale docente è fornito dei titoli di studio richiesti dalle attuali norme vigenti. Le insegnanti ricevono la rivista mensile alla quale la Scuola è abbonata, “Scuola Materna” (Ed. Brescia), per informazione ed aggiornamento. Per quanto possibile, cercano di partecipare a diversi corsi di aggiornamento organizzati a Sanremo, dalla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne). Le insegnanti vengono retribuite in base al contratto nazionale A.G.I.D.A.E., così pure le assistenti e le addette alle pulizie.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

Le finalità educative e gli obiettivi istituzionali della Scuola fanno riferimento a quanto scritto in proposito nelle Nuove Indicazioni per il curricolo, oltre a quanto è contenuto nel Regolamento dell’Autonomia. L’Istituto “ N. S. della Misericordia “ è una Scuola cattolica, aperta ad accogliere alunni con altro credo religioso, nel rispetto reciproco delle diversità. Si propone come obiettivo ultimo “ favorire la piena realizzazione della persona secondo il piano di Dio “. A questa meta finale intende pervenire attraverso la proposta di valori attinti dal Vangelo, dalla tradizione carismatica dell’Istituto e dalla esperienza pedagogica.

In tal modo vuole aiutare il bambino a crescere nella consapevolezza

• della sua dignità di persona originale, libera, responsabile

• della sua vocazione a vivere in comunione con Dio e con i fratelli

• della sua responsabilità come membro di una società in continua evoluzione

All’inizio di ogni anno i Docenti programmano, sulla base delle “Nuove indicazioni nazionali per il curricolo scolastico “, le diverse attività didattiche, che si pongono le finalità di promuovere lo sviluppo delle identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Successivamente vengono presentati ed illustrati ai genitori prima in una riunione plenaria e poi nelle singole sezioni. In tali sedi vengono pure eletti i diversi rappresentanti di classe, come stabilito dagli Organi Collegiali.

L’ organizzazione delle attività consentono di mettere al centro del progetto educativo:

• IL SE’ E L’ALTRO L’ ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini

• IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute

• L’ARTE, LA MUSICA E I “MEDIA” Linguaggi, creatività, espressione

• I DISCORSI E LE PAROLE Comunicazione, lingua, cultura

• NUMERI E SPAZIO, FENOMENI E VIVENTI La conoscenza del mondo

Nel laboratorio linguistico è inserito anche l’approccio con la lingua inglese, per circa un’ora la settimana, sia per i bimbi di 5 anni che per i bimbi di 4 anni, mentre per quelli di 3, solo per una mezz’ora. Gli alunni di 5 anni, inoltre, vengono seguiti, in continuità con la Scuola primaria, da una Insegnante con cui svolgono un programma di pre-lettura e di pre-scrittura in modo da portarli ad un graduale inserimento nella Scuola primaria; a tutti, poi, oltre alle normali attività ludico–motorie, come previsto dalle Indicazioni, viene proposto un corso di ginnastica ritmica, che si conclude, a fine anno, con un saggio alla presenza dei genitori, così pure al completamento del laboratorio musicale, viene proposto un corso di musica per offrire, a chi lo desidera, l’opportunità di educare all’ascolto, al movimento ritmico, nella dimensione del suono e della musica.

In varie circostanze, come Natale, Pasqua, Festa dei Genitori, i bimbi diventano piccoli attori e preparano semplici spettacoli da offrire ai loro genitori, nonni ed amici: tutto si svolge nella palestra o nel cortile della scuola, in un clima di gioia, di serenità e di festa.

La rilevazione degli apprendimenti viene effettuata al termine di ogni unità d’apprendimento costruita intorno ad un obiettivo specifico. Ad esse seguono verifiche periodiche, strutturate e semi strutturate, attraverso domande aperte, a risposta multipla e verifiche indirette con le conversazioni e le osservazioni.

 

RISORSE ECONOMICHE e SPESE

Le entrate consistono nelle rette, mentre le spese riguardano il funzionamento e manutenzione della Scuola, le retribuzioni del personale docente e non docente, gli abbonamenti a riviste didattiche, le iscrizioni a corsi di aggiornamento, l’acquisto di materiale didattico.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

L’Istituto ha stabilito con la Parrocchia e con il Comune un rapporto di reciproca collaborazione:

 per la catechesi

 per incontri formativi con i genitori e con gli insegnanti

 per l’intervento di persone competenti

 per lo scambio di iniziative e di esperienze

 per l’utilizzo dei scuolabus

 per le Celebrazioni Eucaristiche in occasione di inizio anno, Natale e fine anno.

La Scuola si avvale inoltre di qualificare l’attività didattica integrandola nel contesto culturale territoriale; elaborando Progetti e Convenzioni con il Comune o altri Enti locali o regionali si ricevono contributi grazie ai quali possiamo:

 attivare laboratori sempre meglio attrezzati, con la guida di eventuali specialisti in alcuni tempi dell’anno

 disporre di materiale didattico aggiornato

 acquistare attrezzature adeguate per attività psicomotorie e ludo-didattiche

 sostenere situazioni di handicap.

La Scuola si appoggia all’A.S.L. per affrontare le diverse situazioni di disagio che possono presentarsi e per interventi di pronto soccorso.

SERVIZI AMMINISTRATIVI

I servizi amministrativi, oltre a garantire il supporto organizzativo alla realizzazione dei Progetti della suola, si occupano di gestione del personale, amministrazione degli alunni, contabilità e bilancio, protocollo, archivi, rapporto con il pubblico secondo le disposizioni della legge sulla Tutela della Privacy.

L’ufficio di segreteria, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.45 alle ore 13.00, per gestire le seguenti operazioni:

Certificazioni       Stipendi

Fascicoli personali       Ricostruzione carriera

Assicurazione       Assenze/permessi

Infortuni       Certificati di servizio

– Certificati e copie conformi potranno essere richiesti anche solo telefonicamente e rilasciati entro 3 giorni

– I certificati di servizio vengono rilasciati entro 10 giorni

– Durante il periodo delle iscrizioni vengono attivate tutte le procedure per garantire il soddisfacimento dell’utenza in tempi celeri.

La Direzione della Scuola è disponibile a prendere in considerazione i suggerimenti atti a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista formativo, pedagogico e didattico.